Lo studio
Ciao, sono Gregorio Giuliese, un avvocato che ha scelto di svolgere questa nobile professione per pura passione, con lo scopo di trovare sempre la soluzione al problema.
Nato e cresciuto nella bellissima Altamura, figlio di imprenditore ed insegnate di dattilografia, sin da piccolo ho scelto la strada dello studio, malgrado non fossi un secchione, frequentando il Liceo Classico del mio paese e conseguendo la maturità classica nel 1998.
La passione per la legalità e per la giustizia mi portarono ad iscrivermi alla Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Bari. E fu subito un successo. Superai con votazione di trenta e lode il mio primo esame, Diritto Privato, con il grande prof. Michele Costantino, verso il quale sarò riconoscente per la vita, per l’insegnamento e l’entusiasmo ricevuti, che mi accompagnarono per l’intero corso. Poi arrivò la laurea. Discussi la tesi in Istituzioni di Diritto Romano. Conseguita la laurea, quel pezzo di carta, a 24 anni, capii subito l’importanza della conoscenza della lingua inglese e così, solo dopo una settimana, mi trasferì a Londra dove mi rimboccai le maniche e decisi di pagarmi gli studi di lingua inglese, lavorando. Scelsi di fare il barista in un bar del centro. Ricordo che fu un’esperienza durissima ma quanto mai utile per capire tanti aspetti della vita.
Conseguito il “First Certificate in English Exam”, successivamente decisi di cambiare aria e al fine di arricchire la mia formazione scelsi di frequentare il Master “In relazioni pubbliche & Progettazione Comunitaria” tenutosi presso l’ICE di Bruxelles con stage presso la Comunità Europea.
Subito dopo, tornai a Bari e, da un lato cominciai la pratica forense al fine di iniziare ad apprendere il know-how della professione di avvocato (perché non si finisce mai) e dall’altro decisi di frequentare un Master presso l’Università degli studi di Bari dal nome “La Fiscalità dell’Impresa” allo scopo di completare la mia formazione professionale. Feci l’esame di avvocato che superai al primo tentativo e finalmente aprii, a 28 anni, con le lacrime agli occhi per la gioia, lo studio legale Giuliese.
Ricordo ancora l’emozione di quando fu affissa la targa “Studio Legale dell’avvocato Gregorio Giuliese” in Bari alla via Putignani 133. Le spese per mandare avanti lo studio erano davvero elevate per le mie possibilità economiche. Il mio conto corrente era sempre esiguo. Iniziai a lavorare con tanta fatica, tra sfratti, sinistri stradali e qualche recupero del credito ma giorno dopo giorno, causa dopo causa, sono riuscito ad affermarmi come avvocato nella città in cui ho scelto di vivere. Sono specializzato nel contenzioso civile tutto. Ho maturato una rilevante esperienza nella gestione e nel recupero dei crediti di società ed organizzazioni e prediligo gli aspetti umani, cercando di creare un rapporto fiduciario con il Cliente, al quale presto ascolto e impegno per un unico obiettivo, trovare la soluzione. Grazie per avermi letto.